Riguardo a noi

Nel 2012 è nata una nuova realtà, la Fondazione Apulia felix, per iniziativa di un piccolo gruppo di imprenditori di Foggia, che, raccogliendo una mia sollecitazione, hanno voluto dare un segnale forte alla società locale impegnandosi in prima persona, non solo con proprie risorse ma anche e soprattutto con la propria esperienza e la propria voglia di fare. Il progetto dei soci fondatori consiste nella costruzione di una struttura di servizio per la città di Foggia e i territori di Capitanata e della Puglia e soprattutto per i cittadini. In questo progetto un posto di primo piano occupa l’Università di Foggia, considerata l’istituzione più dinamica e propulsiva, capace di promuovere cambiamenti positivi della realtà locale.

Gli stessi soci fondatori mi hanno proposto fin dalla sua costituzione di assumere la carica di Presidente della Fondazione: una carica che ho accettato con piacere e con senso di responsabilità, condividendo le finalità di sostegno e promozione delle attività culturali, della formazione e della ricerca scientifica, di impegno sociale a favore delle categorie più sfortunate, di miglioramento delle condizioni della città e del territorio, di crescita della qualità della vita.

La denominazione scelta indica esplicitamente un ambito territoriale privilegiato, l’Apulia, con un richiamo ad una precisa configurazione geografica, quella di età romana e tardoantica, corrispondente all’antica Daunia e all’attuale Puglia centro-settentrionale e a porzioni delle vicine Basilicata e Molise: un riferimento che vuole sottolineare una fase durante la quale questo territorio fu tra i più vivaci e floridi d’Italia e del Mediterraneo. Significativo è anche l’aggettivo felix, nel senso di “fecondo, che dà frutto, sia esso materiale o immateriale, cioè che crea nel regno della cognizione e della bellezza connesso a quello dell’economia entro la civitas” (A. Carandini, relazione del Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali). In tal modo si intende trasmettere un messaggio di ottimismo e di voglia di progresso, contro ogni rischio di rassegnazione, di lamentela, di autoassoluzione e di autocommiserazione.

Proprio perché la Fondazione nasce dall’iniziativa di imprenditori, nelle varie attività che promuoverà si cercherà sempre di favorire la nascita di piccole imprese giovanili, di creare occasioni di lavoro, di valorizzare le capacità e l’impegno dei giovani.

In questi anni la Fondazione è andata crescendo, sia nelle sue attività sia nella sua composizione: si sono infatti aggiunti numerosi soci sostenitori; ci auguriamo che il loro numero aumenti sensibilmente. Ma è l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni che ci dà conferma della bontà della decisione di dar vita a questo soggetto. In particolare dal giugno del 2014, con l’inaugurazione dell’Auditorium Santa Chiara, le nostre iniziative si sno moltiplicate e ora l’Auditorium è una realtà viva, un centro di produzione culturale, nel cuore della città. Ora la scommessa consiste nell’estendere le attività all’intera Provincia e anche in altri campi, come la gestione del patrimonio culturale.

È un piccolo grande segnale quello lanciato con la costituzione della Fondazione Apulia felix: per la prima volta a Foggia un gruppo di imprenditori, in maniera generosa e senza alcun tornaconto, si mette in gioco in prima persona al servizio della società nella quale opera. Mi auguro che presto altri imprenditori, professionisti, semplici cittadini vogliano raccogliere questa sfida unendosi ad un progetto per la crescita culturale, economica e sociale di Foggia e della Capitanata.

A partire dal 2024, Apulia Felix ha iniziato ad espandere il proprio raggio d’azione, entrando nel settore delle recensioni di casinò online. Questo nuovo ambito riflette il desiderio della Fondazione di sostenere l’iniziativa del gioco responsabile, promuovendo l’informazione e la consapevolezza tra i giocatori. Le nuove recensioni e guide saranno realizzate con lo stesso impegno e rigore, offrendo contenuti affidabili per chiunque sia interessato a esplorare il mondo dei giochi online, sempre con un occhio attento alla protezione del giocatore e al rispetto delle normative vigenti.